L'opera, realizzata nel 1908, è una tela quadrata di dimenzioni 180cm x 180 cm.
E' la rappresentazione di un uomo e una donna in un delicato momento di intimità.
L'uomo la avvolge con il suo abbraccio e la porta dolcemente a se, mentre lei è visivamente abbandonata tra le sue braccia.
Klimt ci propone la vista della nuca dell'uomo, chinata verso il volto della donna, in vista, con gli occhi chiusi e il braccio destro che avvolge il collo di lui: questi particolari, oltre i piedi della donna, sono gli unici elementi che l'autore rende visibili, decifrabili e chiaramente visibili.
Tutto il resto è la completa fusione dei due corpi, celata da un continuo vestito giallo, definito da figure rettangolari per l'uomo (la linearità del maschio) e figura rotonde e concentriche per la donna (il ventre materno in continua espansione)
Entrambi sono posti su un manto erboso di colore verde, e incastonati in un fondo marrone/oro che esalta la loro presenza senza sovrastarla.
E' un momento molto intimo. La mano dell'uomo avvolge la mano della donna e la protegge portandola a sè. L'amore vive un momento surreale, è tolto da qualsiasi contesto, e viene idealizzato in questo quadro con delicatezza e passionalità.
L'opera appartiene
Due innamorati si fondono in un abbraccio protettivo e eterno. La naturalezza della rappresentazione richiama all'autenticità del sentimento: l'uomo abbraccia la donna e la bacia sul volto mentre lei, con il volto abbandonato nella bracci dell'amato, si sente protetta e al sicuro.
Il quadro si inscrive all'interno del «periodo aureo» della produzione klimtiana, così definito per l'intenso utilizzo del colore oro che permette di esaltare il tema descritto, riverberandosi sul fondo della tela e permettendo, di fatto, di collocare i soggetti in una bidimensionalità. Per quanto riguarda la luce, questa non proviene da una fonte esterna bensì è emanata dalla stessa coppia; analogamente, le tinte sono altrettanto calde e luminose, fatta eccezione per le cromie verdi del prato che esaltano per contrasto il «caldo» amore dei due giovani.
TITOLO: Il Bacio
AUTORE: Gustav Klimt Francesco Hayez Jan Vermeer, 1862 - 1918DATA DI PRODUZIONE: 1908
CITAZIONI:
"Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche" - Gustav Klimt
Nessun commento:
Posta un commento