L’opera rappresenta su tela il tragico momento decisivo del “massacro di Sinchon” avvenuto tra il 17 ottobre e il 7 dicembre in Corea del Nord. Più di 30.000 civili rimasero uccisi tra anti-comunisti e le truppe dell’ONU.
Nel quadro Picasso rappresenta la scena di soldati intenti a sparare ad un gruppo di donne e bambini.
La scena è di per sè molto atroce, con l’aggravante, voluta da Picasso, di uccidere esseri umani deboli, incinta, nudi e indifesi.
Sulla sinistra, il gruppo di donne è inerme, quasi pronto al massacro e intento a proteggere i figli. I bambini assumono atteggiamenti differenti. Il primo dalla sinistra si nasconde fra le braccia della madre, il secondo si aggrappa al collo, il terzo sembra non accorgersi di nulla e raccoglie un fiore a terra, mentre il quarto è intento a scappare.
Sulla destra, il gruppo di soldati è rappresentato da uomini che assomigliano sempre più a robot atti ad eseguire ordini, raffigurati senza attributi e, quindi, senza potere decisionale.
Le loro armi sono delle spade, simbolo di potere, miste a fucili pronti a fare fuoco sui civili disarmati. Sono nudi con il corpo proteso in avanti, verso l’attacco e hanno grani ed importanti elmi, quasi a ricordare il classico abbigliamento del soldato greco.
Sui loro vestiti non è riportato alcuno stemma: una scelta precisa di Picasso che non vuole prendere parte ad un dibattito politico ma solamente rappresentare la crudeltà di quanto sta per accadere.
I colori degli attori sono grigi, neri e biancastri quasi a rappresentare la morte, mentre lo sfondo è rappresentato dal colore, dal marrone e dal verde, quasi a voler rappresentare il contrasto fra la vita e la morte, fra il prima e il dopo.
Il quadro, per tema e composizione, sembra essere un omaggio a “3 maggio 1808” di Francesco Goya
TITOLO: Massacro in Corea
AUTORE: Pablo Picasso, 1881-1973
DATA DI PRODUZIONE: 1951
INVENZIONI STORICHE:
1895 – I fratelli Lumiere inventano quello che oggi viene chiamato Cinema
1892 – Rudolf Diesel inventa il motore Diesel
MUSICA ASCOLTATA: 1895 – Richard Strauss – Don Chisciotte
CITAZIONI:
“Si impiega tantissimo a diventare giovani” Pablo Picasso
“Non ho mai reso la pittura un’opera d’arte. E’ solo ricerca” Pablo Picasso
Nessun commento:
Posta un commento