"Praga è una città profondamente attaccata alla proprie tradizioni, che riesce a infondere grande tranquillità, ma ha molto da offrire ai giovani". Così risponde Borek Sipek (www.sipek.com) quando gli si chiede in che modo la città arricchisce la vita dei suoi abitanti.
Sofa - luxury by Jiri Pelcl |
(www.pelcl.cz) ha sviluppato uno stile espressivo, di reazione al regime, insegnandolo alla VSUP, l'Accademia di Arte, Architettura e Design.
Botas, concept store in Zizkov by Sipek |
In città sono molti i locali di ritrovo di designer e architetti.
C'è il Mistral, disegnato da Jiri Zhor, con interni luminosi,
Home Kitchen, un ristorante di "dimensioni ridotte" con servizio "senza nessuna fretta" e il nuovissimo B Braun (www.cafe-bbraun.cz) progettato da Eva Jiricina, con una scala a chiocciola che ricorda un gioiello.
B Braun Kafe by Eva Jiricina |
Eva Jiricina, architetto riconosciuto a livello internazionale, è fondatrice di EJAL (Eva Jiricina Architects Limited) studio di architettura e design che opera da oltre 30 anni a Londra, utilizzando soluzioni innovative e connubi di pietra e vetro. www.ejal.com
Da non dimenticare è il PRCafè (www.prcafe.cz), un particolare posto di ritrovo per le menti creative della città. In questo locale, al posto dei tavolini, ci sono dei blocchi da disegno a disposizione dei clienti, dove poter scrivere e disegnare, di getto, le prime idee che vengono in mente sorseggiango un buon caffè.
PRCafe by studio Jan&Henry |
PRCafe by studio Jan&Henry |
Dancing House (progettata da Frank Gehry con l'architetto Vlado Milunic)e Harddecore (uno dei primi negozi di design della città) chiudono questo "assaggio" di un design sicuramente da scoprire e approfondire.
Dancing House |
Harddecore |
Foto by prcafe.cz, cafe-bbraun.cz, ejal.com, pelcl.cz, sipek.com.
Fonte by Case da Abitare, Maggio 2012
Nessun commento:
Posta un commento